L’evoluzione dei nuovi modelli di gestione aziendale, negli ultimi anni, ha spinto sempre più aziende a decentrare le attività accessorie per meglio concentrarsi sulle attività primarie (core business specifico) con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza produttiva e, di conseguenza, allocare le risorse disponibili nel modo più strategico possibile.
Questo processo di esternalizzazione (outsourcing) ha investito maggiormente il settore dei servizi con il conseguente sviluppo di aziende specializzate nella sua erogazione. Ad oggi le aziende di servizi (dalle pulizie alla sicurezza) rappresentano un partner fondamentale per le aziende che decidono di ricorrere all’outsourcing dei servizi cd “strumentali” al core business.
Questo costante sviluppo del settore dei servizi ha portato nel 2018 un fatturato aggregato di 63 miliardi di euro in Italia con un incremento del 3% rispetto all’anno precedente e un’occupazione di poco superiore a 1 milione di addetti.
Tra i servizi di maggior rilevanza troviamo il portierato fiduciario. Questo strategico servizio trova la sua area di intervento nelle medie e grandi aziende, nel retail, negli ospedali, nelle aree cantieristiche e nei luoghi della cultura.
Il servizio di portierato è svolto da personale qualificato in divisa e formato secondo le attuali normative in materia di primo soccorso e antincendio. Gli addetti ai servizi di portierato, durante l’orario di lavoro, presso le sedi in cui operano svolgono una serie di servizi (registrazione visitatori, smistamento della posta, reception, accoglienza e controllo degli accessi) utili ad una corretta fruibilità degli immobili, nonché la loro sicurezza; una recente circolare del Ministero degli Interni chiarisce, infatti, i compiti dei servizi di portierato espletabili senza la licenza prefettizia, propria degli istituti di vigilanza e quindi delle guardie particolari giurate. Tra le attività di sicurezza espletabili rientrano: il controllo dell’infrastruttura dove si svolge il servizio, il monitoraggio dell’impianto d’allarme e di videosorveglianza, l’attività di prevenzione antincendio e nell’ispezionare la corretta chiusura di porte e cancelli o delle altre vie di accesso allo stabile.
Quali vantaggi per le aziende?
Gli innumerevoli vantaggi apportati dall’esternalizzazione del servizio di portierato fiduciario possono essere suddivisi in due macroaree: vantaggi economici e vantaggi gestionali.
Tra i vantaggi economici possiamo senz’altro annoverare:
- Deducibilità dei costi in termini di IRES e IRAP;
- Allocazione efficiente delle risorse economiche disponibili nelle attività core;
- Sensibile risparmio nei costi di gestione del personale (ferie, permessi, TFR, tredicesima e quattordicesima).
I vantaggi gestionali di cui possono beneficiare i clienti sono:
- Eliminare tutte le problematiche legate alla gestione operativa del personale, come ad esempio, la sostituzione di personale in ferie o in malattia;
- Affidare il servizio a specialisti del settore per avere sempre una copertura puntuale ed efficiente del servizio;
- Referenti operativi dell’azienda di servizi sempre a disposizione per ogni necessità di carattere operativo e gestionale.
Possiamo tranquillamente affermare, in estrema sintesi, che le aziende grazie all’esternalizzazione dei servizi possono creare valore, attraverso l’ottimizzazione dei costi e l’innalzamento del livello qualitativo dei servizi di cui sono beneficiari.